domenica 20 giugno 2010

finito!

Venerdì le scuole son finite. Finivamo per le dieci e qualcosa, ma son restata lì fino alle 11:15. Abbiamo ricevuto le pagelle. Sono felice. Sono felice perché con tutto quello che ci ho messo è andata molto bene, ve la riporto, non per megalomania, ma perché mi fa piacere condividere con voi i miei successi e non.
Italiano: 10 (non me l’aspettavo quest’anno, sono rimasta stupefatta)
Francese: 8
Tedesco: 9 (è stata clemente, diciamocelo)
Matematica: 8 (santo Profpezzodipane)
Scienze: 9
Storia: 10 (neanche questo me l’aspettavo)
Geografia: 10
Arte: 7 (il bello è che arte in Svizzera si chiama educazione visiva, quindi per una che non ci vede è già un bel controsenso)
Lavori manuali (a quanto ho capito in Italia non si fa, si fa tecnica, che poi non ho ben capito cosa sia): 8
Ed. fisica: 8 (clemente)
Musica: 10
Religione: 10
Condotta: 9
Sono contenta. Perché con le notti insonni che ho sprecato, le ansie ed i mal di pancia improvvisi prima di una verifica me lo merito, se posso dirlo. Perché a me la scuola piace. Una volta, quando chiesi a una mia compagna (tralaltro bravissima a scuola, a quei tempi) se la scuola le piacesse mi rispose:
“ma sei scema? Ovvio che non mi piace studiare! Non serve a niente!”
A me la scuola piace. Sul serio, anche la matematica, non è che l’affronto con la concentrazione sotto i tacchi eccetera.
E poi salutare tutti i prof. La prof K. Che mi corre incontro e mi fa i complimenti per il libretto, e me la ricorderò sempre, che mi racconta a spizzichi e bocconi la storia che ha alle spalle, ed io che la consolo. E il mezzo abbraccio della prof di francese, che si è messa a chiacchierare con me e l’Angelo e mi ha fatta rimanere stupefatta. Li voglio ricordare tutti, i miei insegnanti, ci ho preso gusto.
Il prof di storia che mi saluta da lontano, con quel suo atteggiamento da cane bastonato. La prof di geografia che io sogno incinta che mi chiede delucidazioni sul presunto bimbo, e parliamo di nomi che ci piacerebbe dare ad un ipotetico pargolo. E le prof di arte, che mi salutano in fretta, come se volessero scappare dalle mie domande, su quel 7 che mi ha fatta rimanere un po’ male. Non che mi fossi aspettata di più, s’intende. Dopotutto, non vedendoci, è giusto così. Ma che le prof abbiano detto per tutto l’anno quanto io fossi migliorata e che poi non mi alzino il voto mi sembra ridicolo, ma faccio finta di niente. Ed il prof C. che mi confessa ridendo di aver corretto i temi alle tre del mattino, per riconsegnarceli in tempo, ma che il mio se l’è tenuto da parte, perché iun tema su via col vento vuole proprio gustarselo in santa pace.
E la prof N.? lei non poteva mancare. Sì, abbiamo chiacchierato, sedute sul muretto della scuola e anche sugli scalini. Lei era incredibile, anche l’ultimo giorno. Un vestito bianco e blu, con il filo di perle. E da noi, una prof con il filo di perle è rarissima. E trovarsi a sapere che la vecchia classe non esisterà più, ci rimesteranno nel paiolo delle altre classi. Non che io sia particolarmente dispiaciuta…
Sarà stato il calo d’adrenalina, oppure il freddo preso in un infernale gita a cavallo di cui racconterò domani, se ci riesco, fattostà che mi son svegliata con il febbrone e la tosse, il mal d’orecchio e compagnia bella. Ho dovuto rinunciare alla festa del Matematico, ultima occasione per ritrovarci quasi tutti al gran completo.
E tanto per cambiare, non trovo un libro decente. Rileggevo il giovane Golden, ma lo trovo sempre più odioso. Non è il contenuto del libro a renderlo odioso, è il personaggio che prenderei a schiaffi, con il suo modo di scrivere, con tutti i suoi vattelapesca, compagnia bella, via discorrendo, andare in sollucchero e chi ne ha più ne metta. Davvero, è snervante. È uno dei libri più tremendi che io abbia mai letto. E mi dispiace, davvero. Non è ai livelli tremendi di Moccia, ma se fra la lista dei libri questo avrà un voto appena sufficiente, me ne meraviglierò.
Se voi avete dei titoli, io accetto e leggo, se lo trovo. Paolafrancy, io il Dio delle piccole cose l’ho cercato in ogni dove su internet, ma non l’ho trovato… Sono dispiaciutissima.
Baci
Minerva

3 commenti:

IlFioreDelMale ha detto...

Complimenti per gli ottimi risultati =) Sei bravissima...
A me è andata un pochino peggio, ma non mi posso lamentare comunque.
Un bacio
a presto
IlFioreDelMale

Suysan ha detto...

Sei l'alunna che tutti i professori vorrebbero nella propria classe...complimenti!!!

Kylie ha detto...

Caspita! Complimenti per i voti!

Baci e buona giornata!