lunedì 11 ottobre 2010

di premi e assenze

Scusate per la latitanza e soprattutto per non aver scritto manco una recensione ieri. È che ero in montagna e nonostante la connessione, la barra braille impazziva quando infilavo la chiavetta ad internet e quindi mi sono limitata a commentare.
Amici blogger, oggi facendo il blogtour ho trovato questo premio, da Holly. La ringrazio infinitamente e non la linko perché non ne sono capace... Me misera!
Vabbé.
Il premio consiste in:
-scrivere 10 cose che rendono felici me.
-passare il premio ad altri 10 blog, che a loro volta dovranno fare quel che ho fatto io! (non posso linkare il logo, ma lo trovate in parecchi blog!
Iniziamo dalle cose che mi rendono felice (che sono infinite, ma che provo a sintetizzare)
1. Mi piace la mia terra: i suoi profumi, le sue piogge, il suo essere un'appendice d'Italia (ma non ditelo ad uno svizzero DOC) e perché nonostante questo è Svizzera, e lo è sempre stata. Amo il modo in cui le piante ti avvolgono, appena esci dal paesino in cui abito. Amo il dialetto, anche se non lo parlo perché vengo da una famiglia che di ticinese ha solo il domicilio.
2. Mi piace viaggiare: non visaggi lunghi, ma quei week end o poco più che ti permettono di entrare in una città, di assaporarla e di portare a casa un ricordo luminoso.
3. Mi piace leggere e mi piace scrivere: la prima è la passione più grande che ho. Leggo, leggo e leggo. Qualunque cosa, più o meno. Amo i libri, sono i miei migliori amici e mi insegnano a non giudicare. Scrivere invece è un po' come camminare: si da un ritmo a questa vita.
4. amo studiare: mi piace essere studentessa e credo mi piacerà, mi piace camminare per i corridoi, l'odore della scuola e gli intervalli passati un po' stretta ad una colonna ed un po' con gli altri.
5. Mi piace il tempo metereologico: qualunque cosa. Pioggia, sole, vento, neve. Basta che mi faccia scintillare gli occhi.

6. Mi piace questo nido: mi piacete voi lettrici e lettori, mi piace il clima un po' complice ed un po' magico che si respira nelle amicizie di penna. È tutto relativo!
7. Mi piace la musica: non in generale, sono fissata ed abitudinaria. Ma le tracce che amo riescono sempre ad emozionarmi, Baglioni in primis. I suoi testi mi toccano l'anima...
8. Mi piacciono i miei insegnanti: tutti, più o meno. Alcuni li ho eletti a mentori, altri a persone a cui raccontare qualcosa di me.
9. Mi piace la storia: è il nostro passato, e quindi il nostro presente e futuro. Mi appassiono, piango e rido sulle pagine di storia.
10. Mi piace il cibo! Il cibo comunica, regala, è un modo di conoscere culture e tradizioni.
Ed adesso le premiazioni! Rulli di tamburi!
Al primo posto, come al solito, premio la prof. (auleintempesta.blogspot.com). Tanto, conoscendola, non continuerà la catena... Ma io glie lo affibbio lo stesso questo premio perché semplicemente mi diverto a vederla un po' in panico davanti a 'ste catene!
Al secondo posto (non è una classifica, anche se lo faccio così) premio Ilfioredelmale (lacrimesorrisieparole.blogspot.com). Che non sento su msn da un po' e mi ha sopportata quasi tutta l'estate senza contare ii deliri post primi giorni di scuola. Che quando mi scrive è sempre dolce, pronta ad ascoltarmi e a raccontare.
Al terzo posto premio Paolafrancy (lamargheritaeillappio.blogspot.com). Probabilmente l'unica persona che riesca a farmi capire qualcosa sulla moda, che ama i fiori e la sua campagna, le sue tradizioni e la sua storia, pur non rinnegando (anzi) il futuro ed i viaggi all'estero.
Poi viene Princesse (ipensieridelpiccoloprincipe.blogspot.com). Poverina, si fida di quello che scrivo sui libri ed ha anche la malaugurata idea di seguire i miei consigli. No, scherzi a parte... È una ragazza speciale, assennata, dolce e con quel velo d'imbranataggine che la rende simpatica.
5. a Pepe (di cui l'indirizzo del blog mi sfugge). Prof, moglie, creativa. Una new entri del carrozzone del mio blog, che sta commentando assiduamente e mi è simpatica. Alla fine del post ti spiego come farmi commentare...
6. A federica (unaciliegiatiralaltra.blogspot.com). Come definire il suo blog? Un misto di vita, recensioni di film, libri, canzoni e di gossip. Un'insalata mista tutt'altro che spiacevole!
7. a mammainbluejeans, che come blogmamma e lettrice mi piace molto, la leggo sempre, anche se non commento molto.
8. a Carpina (carpina-carpina.blogspot.com) anche lei mamma e lettrice, che anche lei poverina, segue i mie consigli librofili... I suoi post sono un misto di ricordi e piccole gioie, sempre bellissimi da leggere.
9. a Holly (di cui non ricordo l'indirizzo) perché mi ha lasciato il premio, perché la leggo e perché mi sono affezionata a lei ed alla sua storia. FORZA, CONTINUA COSÌ! combatti e combatti, che ce la farai!
10. a Le_Noire, che però non scrive da un po'. Fatti viva e forza anche a te!
Allora: per chi ci tenesse ai miei commenti sul loro blog.
Lo scrivo questa volta, e poi per chi me lo chiederà in futuro, linko questo post!
Alors.
Non so perché, ma il mio computer è birichino e fa il cavolo che vuole.
- andate su blogger, impostazioni
- andate sulla voce commenti
-da qualche parte, non sono bene sicura dove, c'è la voce commento a pagina intera o qualcosa del genere. Ecco, attivate quel campo.
-Non mettete la verifica visiva! Riesco a commentare ma mi è un po' ostica!
Baci
Minerva

12 commenti:

Le_noire ha detto...

Ciao Minerva! Grazie per il tuo premio..anche se non ho capito come rigirartelo... aiuto!

Veggie ha detto...

Scrivere delle cose che ci rendono felici trovo sia un ottimo esercizio! Aiuta a trovare la positività, e a farci vedere che nonostante le difficoltà quotidiane, c'è sempre qualcosa che ci fa star bene e a cui bisogna aggrapparci...

Princesse ha detto...

Ma grazie!!! Minerva mia.. magari la mia imbranataggine fosse solo un velo.. ;)
a presto, baciii

Pepe ha detto...

Grazie! Non me l'aspettavo! Che sorpresa! Mi hai regalato un sorrisone!!! :-)

Pepe ha detto...

Grazie! Non me l'aspettavo! Che sorpresa! Mi hai regalato un sorrisone!!! :-)

Castagna ha detto...

Panico e tempesta! Ma grazie.

IlFioreDelMale ha detto...

Sono commossa! :')
Grazie delle bellissime parole, e ricordati che aiutarti non è mai un peso...
Ti ringrazio per avermi assegnato questo premio non tanto per il premio in sè, ma perchè in questo modo mi permetti di premiare altre 10 persone... :) Difatti questo premio mi era già stato assegnato da Donatella e sono entrata in panico per il fatto di dover operare una "cernita" all'interno dei blog che seguo più volentieri... non voglio escludere nessuno!
Adoro questo premio perchè consente di far emergere tutto ciò che ci piace e di farlo conoscere agli altri... sono lusingata dal fatto che ti piaccia considerare la Svizzera un'appendice dell'Italia!
Anche a me piace viaggiare esattamente con le stesse modalità che descrivi tu, poco tempo ma ben vissuto.
Leggere e scrivere... bè, sai che li adoro anch'io <3
Sul fatto di studiare mi trovo un po' in disaccordo, ma ti ammiro per questa tua grande voglia di fare, è una dote stupenda...
E' ammirevole anche il modo in cui ti approcci con la natura e con i fenomeni meteorologici, molte persone distratte nemmeno fanno caso al tempo che fa, mentre io trovo molto bello assaporare tutte le meraviglie che ci offre il cielo. Anche a me piacciono il blog e la musica, anche se prediligo un genere decisamente diverso.. :)Vorrei tanto avere lo stesso rapporto che hai tu sia con la storia sia con il cibo, mentre per quel che riguarda gli insegnanti, quest'anno sono stata fortunatissima anch'io ^^
Ti saluto, carissima Minerva, mi sono dilungata anche troppo!
Un abbraccio
IlFioreDelMale

Allegra ha detto...

"Scrivere invece è un po' come camminare: si da un ritmo a questa vita."
Questa frase è bellissima, Minerva!
CONTINUA COSì! ;)

Lunga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Federica ha detto...

grazie :)

mi piace la tua definizione del mio blog, è veramente azzeccata!

e mi paice questa tua sensibilità nell'apprezzare le piccole cose... una cosa mi chiedo spesso: i libri in braille hai difficoltà a trovarli? per esempio le nuove uscite arrivano subito anche in braille?

PaolaFrancy ha detto...

ma cara! arrivo solo ora!!!
grazie 1000, davvero.

ora dovrei cimentarmi in questo gioco ... aiuto.
non e' un momento felice e mi viene un po' difficile ...
ma ci provero'!

un bacio, paola

LAURA ha detto...

È sempre un piacere leggerti perché sai emozionarti per le piccole cose della vita e questa tua emozione é palpabile e la trasmetti a chi ti legge!