giovedì 23 dicembre 2010

atmosfera jingle bells

Sono ufficialmente in vacanza. E sto già attaccando i compiti delle vacanze... Non me ne frega assolutamente niente se passo per secchiona, io mi porto avanti, poi ho più tempo e non devo fare delle corse pazesche... Poi studiare mi è sempre piaciuto, e quindi, posso tranquillamente farlo, col mio ritmo e col tempo di approfondire...
Ho ripreso a leggere, ed in maniera piuttosto morbosa. Ho letto tanto, ultimamente. E sempre libri che avevano per protagoniste persone o malate mentalmente, o dipendenti da qualche sostanza.
Mah, sarà che quel poco di animo crocerossino che mi è stato inculcato da mia nonna si fa sentire in queste cose...
Il mio blog candy procede... Mi piace tanto, domenica ho passato la giornata a scegliere un libro per ognuna di voi, anche se devo dire che ho mille idee per la testa e tutte quante sono abbastanza confuse, ma so che sdevo leggere di più i vostri blog (non seguo ancora nessuno perché non ho avuto tempo di leggere se non qua e là), ma sono abbastanza entusiasta e non vedo l'ora di scegliere il "libro" definitivo. Ricordo a tutti che devono fare un post e linkare il blog candy... Anche se oramai conto tutti come iscritti, chi non facesse il post non verrebbe conteggiato e non mi andrebbe di perdere tanti partecipanti... comunque ho trovato un modo (o meglio, mi è stato suggerito) per mettere un post in alto... Ora vado a provarci!
Beh, ora arrivo al succo del post. L'atmosfera natalizia. Quest'anno è stata molto più lieve, per me, causa intervento chirurgico che mi ha fatto perdere, complessivamente, una settimana abbondante di preparativi al Natale... Ma non m'importa molto. Io amo il Natale. Amo il Natale che per me vuol dire canti attorno al pianoforte, il pandoro con su la crema al mascarpone, astro del ciel rimodernizzata da Fratellino al piano, la messa di mezzanotte in una chiesa fredda, ma in cui qualcosa, sia esso amore o speranza, si respira.
Per me Natale vuol dire addormentarsi al suono delle campane elettroniche che rintoccano canzoncine natalizie, rimuginando un po' delusa sulla serata (ma quel dolce senso di delusione, per me, fa parte del Natale e ci ho fatto molto l'abitudine). Per me Natale non sono i regali, che apro sempre con un misto di eccitazione e rassegnazione, per poi restare mezza sorridente mezza delusa... Ma il natale per me è tutto questo ed anche altro, perché la mia, di famiglia, ha in sé il sangue austriaco della Nonnabionda e quello italiano della Nonnacastana, che più che italiana è, come le piace definirsi, cittadina del mondo. E questo suo essere cittadina del mondo la rende attaccata alle proprie cose ed al contempo curiosa e desiderosa di apprendere... E questo è molto bello. Ed io, che credo di essere la copia sputata della Nonnabionda da ragazzina, col suo bisogno di leggere, la sua voglia di sapere ed il suo amore per la storia, mi ritrovo ora nell'altra nonna parlando di sentimenti, ideologie e passioni. Ma credo che sia il risultato di provenire da due famiglie completamente opposte l'una con l'altra.
Quinid, il mio Natale sarà così. Una mezza accozzaglia di tradizione ed innovamento, un carrozzone del circo, una baraonda in cui si mischieranno le carole natalizie in tedesco con le poesie della Dickinson..
Gli auguri di Natale ve li faccio domani, tanto il tempo l'avrò, fin troppo a dir la verità.
Baci e buona vigilia della vigilia!
Minerva

9 commenti:

Senti una Cosina... ha detto...

Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio, buon Natale tra il calore della tua famiglia!
Un abbraccio, Olga

Suysan ha detto...

Tanti auguroni!!!
passa un sereno Natale con tutti i tuoi cari!

Pepe ha detto...

Che voglia di essere lì e fare parte della tua famiglia! Magari come zia-fuori-di-testa, sono sicura che mi appiopperesti questo soprannome! :-)) Anche la mia famiglia è una baraonda e a Natale è molto bello, anche se una delle sorelle sarà ad assistere la nonna :-( Vabbè, sono sicura che saremo sufficientemente casinisti! Buoni preparativi!

Erica ha detto...

Auguri piccola! Buon Natale! Spero sia il più felice, il più magico, il più canterino, il più dolce! Un bacio grande! :)

IlFioreDelMale ha detto...

Ma che bello questo post, mi sembra proprio di essere lì con te! ^_^
Buona vigilia, e scusami se ultimamente passo sempre più di rado, è un periodo un po' così ;)
Che cos'è il blog candy??
Da quello che ho capito dev'essere una bella idea, però non so bene di che cosa si tratti, me lo spiegherai quando avrai un po' di tempo?
Ti saluto, piccola, a presto.
IlFioreDelMale

Only Me ha detto...

tantissimi auguri mia cara

Allegra ha detto...

Buon Natale dolcissima Minerva...un abbraccio fortissimo! :)

Princesse ha detto...

Tantissimi auguri a te e la tua famiglia affinchè possiate passare un Natale ricco di spensieratezza e serenità!

Holly Golightly ha detto...

Tanti Auguri Piccola!!!