martedì 28 dicembre 2010

a ciascuno il proprio libro

Aria di natale. Ed ovviamente, regali da comprare a non finire, direi.
Io quest'anno la faccenda l'ho archiviata in fretta: ho regalato un libro a tutti.
Amo fare i regali ai compleani, ma a Natale no. Purtroppo mi sembra sia così un obbligo...
Ma quest'anno, in libreria, ho capito che sono soldi ben spesi. Anche se la Nonnabionda ormai non legge più niente, un libro è comunque qualcosa che fa piacere.
Alla nonnacastana, non lapiidatemi, ho preso l'ultimo libro dela Littizzetto. Non sto scherzando, intendiamoci. Ma in quella casa piena di spifferi (in senso metaforico) in cui abita, qualche risata non potrà che risollevarle lo spirito... E comunque conoscendola riderà e apprezzerà il dono.
Ed allora ho deciso, faccio un regalo anche al mio blog.
Conoscete i blog candy?
Parlo di quelle lotterie, via blog, in cui c'è un premio in palio, il quale verrà spedito, in casa o non, al vincitore.
Quest'anno ho deciso nachio di darmi all'organizzazione di questa pêtit lotteria, alla quale non è obbligatorio partecipare, e per chi volesse parteciparvi, dovrà fare così:
1. Lasciare un commento dicendo che si vuole partecipare al blog candy
2. Scrivere un post sul proprio blog, pubblicizzando il blog candy e linkarmi il post in un commento. nel post sul vostro blog, dovrete linkare questo post (c'è chi, più abile col pc di me, usa una cosa chiamata Banner, ma io non li so creare né intendo provarci, quindi lascimao stare, basta linkare il post)

3. Scrivere, nel commento che mi avte lasciato, le seguenti informazioni
1. per gli anonimi: un vostro nicname, per i loggati basta il nicname di bloger. Nel caso di omonimia vedrò come fare.
- Il premio in palio sarà un libro, che deciderò io, ovviamente, e che sceglierò in base ai gusti della persona.
Infatti dovete scrivermi, sempre nel commento in cui scrivete di partecipare, un breve (basta una frase, eh) ritratto di voi come lettore/trice, ed indicare almeno tre dei vostri libri preferiti. Non vorrei mai che un libro che amate vi fosse recapitato..
Le iscrizioni avranno termine il 10 genaio... dopodiché non so bene come fare. Suppongo che dovrò estrare i vostri nomi, in qualche modo. Ai primi due classificati manderò un libro, scelto da Minerva in persona. Non dovete darmi nessun dato, se non volete, solo un recapito (sia esso casa vostra, ma anche una libreria, un posto che conoscete, ma questo avverrà solo per i primi due classificati).
Ehm, io ci provo. Mi dispiace per la mancanza di dettagli nel post, ma l'idea è venuta fuori così di getto.
Baci
Minerva
ps: siccome vorrei che questo post fosse ben visibile, qualcuno di voi ha una qualche idea su come si possa mettere un post come primo di tutti gli altri post di un blog?

26 commenti:

Lunga ha detto...

Per l'ultima cosa l'unico consiglio che mi viene di darti è di linkare questo post nei prossimi post che scriverai, ricordando che c'è il blog candy. Io desidero partecipare ma per ora non posso linkare niente (scrivendo dal cellulare non si può). Quando sistemo il tutto faccio richiesta ufficiale! (mi piace il libro che hai regalato a nonnacastana!)

Pepe ha detto...

Che belloooo! Io partecipo! Se vinco, ti mando la mail, poi ci sentiamo lì. Per mettere il post sopra gli altri non so, ma ho un'amica che lo sa fare. Vediamo se mi spiega. Per estrarre, vedo sugli altri blog che usano o un sistema automatico (suppongo sia reperibile in rete) o trascrizione su foglietti ed estrazione dal cappello. C'è chi fa estrarre ai bambini piccolissimi...
Comunque sia, adoro la fantascienza. Praticamente qualsiasi cosa. In alternativa, romanzi a sfondo storico. Libri di cucina, naturalmente, soprattutto se monografici, e non disdegno i gialli. Libri in francese. Poemi, ma non altrettanto le liriche. Adoro Michael Chrichton, ma ho quasi tutto. Beh, c'è altro, ma credo basti... :-)

Princesse ha detto...

Wow, ma certo che partecipo!!
Allora.. potrei aiutarti su vari fronti, quindi ti lascio la mia mail (la scrivo su un commento a parte, così poi potrai gentilmente cancellarlo!)...
Per quanto riguarda i miei gusti in fatto di letture... credo che tu li conosca già... comunque adoro i thriller, i romanzi di avventura, le storie strappalacrime, quelle fantastiche...insomma, un po di tutto! se hai bisogno di altre informazioni le trovi sul mio blog!

Princesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pepe ha detto...

Tranquilla, vedrai che arrivano. Lascia qualche giorno di tempo. Grazie a te per questa bella iniziativa! Io non ne ho ancora organizzato nessuno, ma medito per il primo anno di blog! :-) Bacioni

Senti una Cosina... ha detto...

Ciao Minerva!
E' la prima volta che passo di qua...
Cavoli come scrivi bene! Complimenti!
Visto che anche a mepiace moltissimo leggere...partecipo al tuo blog Candy!
Speriamo!
Vado a mettere il tuo link nel mio blog. Sono fresca fresca di blog, e ancora non so bene destreggiarmi, ma ho imparato l'altro giorno a mettere i link dei blog candy a cui partecipo.
Dunque, non ho un genere particolare, anzi, mi piace variare e farmi coinvolgere da nuove letture.
Quindi se dovessi essere io la vincitrice....mi affido al tuo fiuto letterario!
Se ti va, passa a trovarmi!
Buona domenica

minerva ha detto...

Grazie a tutte! Ora vedo di organizzare tutto per il meglio... Sto già stilando una picola lista!
_ senti una cosina: sono passata a trovarti"Mi piacerebbe molto commentare sul tuoblog. Ma il mio pc è bacato, potresti fare ocsì? Vai su blogger, impostazioni, commenit. Poi scegli commenti a pagina intera o qualcosa del genere, non mettere la verifica parola

Senti una Cosina... ha detto...

Ho fatto come hai detto...spero di esserci riuscita...mmm

wolfsrain ha detto...

Ciao partecipo molto volentieri ti ho lincato in sidebar semplicemente collegando il link del tuo giveaway ad una foto di libro,spero ti piaccia.:http://candy19candy.blogspot.com/
Generi?
Sono abbastanza omnivora direi ,se devo essere onesta le classiche" storie d'amore" mi annoiano a morte,mi piace la fanrascienza,l'urban fantasy e le storie che hanno per protagonisti gli animali e i libri sulla natura.
Ciao grazie per l'opportunità e auguri
igea777@gmail.com

Ninfa ha detto...

Vorrei partecipare anche io...mi sembra una bella iniziativa!
Come lettrice sono onnivora...mi piac e il Buddismo, i libri tipo Chocolat di Joanne Harris...mi piacciono le letture avvincenti, che ti lascino un segno dentro...ma mi affido a te. Se ti va passa nel mio Blog, lì c'è la mia essenza...
Scriverò il post in questi giorni...
Buona Domenica.

Ninfa ha detto...

ora che ci penso...nel mio blog ho pure La lista dei Desideri [libri che vorrei comprare]....ahahahah....giusto x farti un'idea....ora vado a leggerti un pò...ciao

Stefania ha detto...

Non posso non partecipare al tuo blog candy!!!!!!!!
Io amo i libri, mi piace il loro odore, di vecchio ma anche di nuovo, mi piace sfogliarli, mi piace nascondere tra le pagine una cartolina, una foglia o un fiore e ritrovarli per caso dopo qualche tempo... Leggo di tutto, forse un pò meno i thriller ma ho letto e leggo anche quelli, diciamo che non ho preferenze particolari...
Il mio blog: http://semplicementeio-stefania.blogspot.com/

Teddy & Co. ha detto...

che bello, partecipo anche io..sono una lettrice accanita, adoro i fantasy, i gialli, gli storici, la mia classifica che salverei dalle fiamme: 1 il nome della rosa, 2 i pilastri della terra e..3 marcovaldo !
ora scappo a postare il tuo link sul blog
CIAO !
Sonia &..

PaolaFrancy ha detto...

Eccomi qui! Scusa ma sono giorni troppo frenetici...non riesco a stare dietro a tutto...
Comunque partecipo piu' che volentieri, in nome dell' amore per la letteratura...
Spero di poter pubblicare il post il prima possibile...
Grazie mille,
Un abbraccio, Paola

Trasparelena ha detto...

Eccomi qui
troppo bello questo blog candy
questo l'url del post sul mio blog
http://trasparelena.blogspot.com/2010/12/un-blog-candy-per-vincere-un-libro.html

i miei tre libri preferiti sono
1) orgoglio e pregiudizio
2) cent'anni di solitudine
3) il gattopardo

adoro anche i gialli & polizieschi (Maigret & Montalbano)

In generale leggo volentieri un po' di tutto purchè sia avvincente o coinvolgente.

grazie!!

Allegra ha detto...

Certo che partecipo!!! ECCOMI!

Veggie ha detto...

Anche a me piace moltissimo leggere, perciò ho regalato molti libri... e spero di riceverne altrettanti! E poi un libro deve interpretare anche l'animo di chi lo riceve, quindi secondo me la scelta del "libro adatto" per una certa persona ha un che di veramente speciale...

Pepe ha detto...

Ciao, Minerva! Ho trovato un modo per mantenere un post in alto. Non l'ho ancora provato per verificare, però...

http://www.pcdazero.it/0809creoblog.php

Pepe ha detto...

Minervaaaa! Ho scoperto come fare a mantenere in alto un post! E' semplice: basta cambiare la data di pubblicazione. Vai su Design, poi Post, poi Modifica post. Scegli il post voluto e clicca su Modifica: ti si visualizzerà il post. Subito sotto il post, nella cornice del post stesso, c'è un triangolino con scritto Opzioni post: cliccalo, si espanderà l'elenco delle opzioni del post. A destra c'è la data e l'ora; cambia l'anno e metti 2011. Salva le modifiche pubblicando il post ed è fatta! Fino all'anno prossimo resterà in cima, a meno che tu non ricambi la data.

Kylie ha detto...

Beh anche a me piacerebbe ricevere l'ultimo libro della Littizzetto!

Un bacione cara

laura ha detto...

Ciao una bellissima idea e ti invito ad iscriverti anche al mio blog candy
Allora io sono una lettrice difficile. Di solito compro un libro e il 90% delle volte mi delude e lo abbandono. Il mio genere? Mi piacciono i libri storici, intrighi e le biografie.
Ma se vinco mi piacerebbe ricevere un Hatmony, non ho coraggio di comperarli ma penso che mi divertirebbero.
ti linko
ciao
Luara
www.ilmondodilaura.net

Chiara ha detto...

Arrivo tramite Paola e mi sembra una bellissima idea! Il mio blog è www.yenibelqis.com

Chiara ha detto...

Cioè, volevo dire: www.yenibelqis.splinder.com Per quanto riguarda le mie letture, sul mio blog trovi il link alla mia libreria di anobii....

diana ha detto...

eccomi qua ti ho sempre letta ma mai commentata ed ora mi sono messa tra le tue lettrici.
io adoro i romazni particolari con finali a sorpresa: la vita di phi, la taverna del doge loredan, l'errore di glover...ho un libraio che non mi delude mai.
ti ho postato sulla pagina iniziale del mio blog....buon sabato

Wonderland ha detto...

Ciaooo! Eccomi qui, il mio blog lo conosci e i miei libri preferiti... oh, domanda impegnativa.
Non ti muovere - M.Mazzantini
Incredibilmente forte, molto vicino - J.S. Foer
Cime Tempestose - E.Bronte
:)
Diffondo il candy!!!

Marlene ha detto...

Ciao Ci sono anche io. Il mio blog lo trovi attraverso il profilo, passando per il mio nik. In ogni caso è www.trarockeninnananne.blogspot.com. Che bella idea che hai avuto.

Allora i miei tre libri preferiti, così di getto mi viene:

Due di due - de carlo.
Venuto al mondo - mazzantini.
L'illusione del bene - comencini.

Domani ti pubblicizzo, ok?
tengo le dita incrociate!